PALERMO. «Anche la Sicilia, come già accaduto in altre regioni, potrebbe istituire la figura professionale dell’autista soccorritore». Lo annuncia il sindacato Fials, dando notizia di un disegno di legge depositato all’Ars e il cui primo firmatario è il deputato regionale Salvo Giuffrida.
«La sua approvazione consentirebbe di professionalizzare tutto il personale in servizio alla Seus”, affermano dalla Fials, ricordando che «l’autista soccorritore, figura cardine e indispensabile nella catena del soccorso sanitario 118, non è un semplice autista che guida una ambulanza, ma un tecnico dell’emergenza sanitaria adeguatamente formato in grado di gestire le emergenze e di fornire il proprio supporto tecnico allo staff sanitario”».
Il disegno di legge, che delinea anche il percorso formativo e di aggiornamento, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa lunedì 29 maggio, ore 10.30, nella sede catanese dell’Ars (via etnea 73). All’incontro con i giornalisti saranno presenti: il parlamentare regionale Salvo Giuffrida, l’organizzazione sindacale Fials 118 e l’associazione di categoria AASI. Entrambe hanno dato il proprio contribuito, sotto il profilo tecnico, per la stesura del Ddl.