PALERMO. «Non è più rinviabile l’istituzione della figura professionale dell’autista- soccorritore del 118». Lo afferma Alessandro Aricò (nella foto), componente della cabina di regia di “Diventerà Bellissima”.
«Si tratta di un sacrosanto diritto degli operatori dell’emergenza- urgenza e per questo mi impegnerò in tal senso, così come mi è stato sollecitato a seguito di incontri con alcuni esponenti sindacali e rappresentanti degli autisti soccorritori siciliani», sottolinea l’esponente politico palermitano.
Inoltre Aricò aggiunge: «Considerato che la Regione Siciliana, a Statuto Autonomo, ha potere di legislazione primaria in ambito sanitario e possiede un servizio pubblico ed efficiente di Emergenza Urgenza attraverso la Seus, non è più rinviabile una seria decisione per qualificare adeguatamente il personale e definirne il corretto profilo professionale, la formazione professionale, nonché l’aggiornamento e l’addestramento permanente».
Infine, Aricò sottolinea: «Fra l’altro la Conferenza Stato- Regioni già nel 2003 ha identificato le “Linee guida su formazione, aggiornamento e addestramento permanente del personale operante nel sistema di emergenza/urgenza”, e fatto rilevare che al personale Autista/Soccorritore dovrebbe essere conferita apposita qualifica professionale dopo la frequenza ed il superamento di un apposito corso, secondo modalità organizzative definite in ambito regionale».